Carlo Pisano
(Cagliari, 1984)


Carlo Pisano

Architetto, Urbanista, PhD (Doctor Europaeus).
Nel 2011 ha completato con onore il “Postgraduate master in Urbanism”, un percorso di alta formazione di due anni svolto presso la TU Delft e lo IUAV di Venezia.
Nel 2012, la tesi del Master intitolata “Colouring the Patchwork Metropolis”, seguita in veste di relatore Bernardo Secchi, è stata premiata dall'istituto olandese StedembouwNU come una delle migliori tesi in Urbanistica e Paesaggio in Olanda per il biennio 2010-2011.
Nel 2011 e 2012 ha lavorato presso lo studio Associato Secchi Viganò su progetti a diverse scale tra cui il “Masterplan di Nieuw Zuid” ad Anversa, la visione per la “Grande Mosca” e per "Bruxelles 2040"
Dal 2012 svolge attività di ricerca e di docenza presso l'Università di Cagliari sui temi della dissoluzione della città Europea e la ricerca di nuovi modelli urbani. Dal 2012 è stato docente a contratto e visiting critics presso diverse università e centri di ricerca europei tra cui lo IUAV di Venezia, Aristotle University di Salonicco e la University of Thessaly di Volos.
Nel 2016 ha conseguito il titolo di "Doctor Europaeus" con la tesi "Patchwork Metropolis. Un modello teorico per il progetto dei territori contemporanei", tutor prof. G. Peghin (Università di Cagliari) e prof.ssa P. Viganò (IUAV Venezia – EPFL Losanna). Dal 2016 è Senior Associate di Urban Transcipts e consulente per l'Università di Firenze, Laboratorio Regional Design, per l'elaborazione del Piano Strategico per la Città Metropolitana di Firenze.