CRIF – Centro di Ricerca sull’Indagine Filosofica
FILOSOFIA...IN PRATICA: FILOSOFARE SUL PAESAGGIO

07/07/2017 ore:18:00
Orto dei Cappuccini


filosofare.org

Philosophy for children: dialogo filosofico di comunità rivolto a circa 15 bambini/e dagli 8 ai 10 anni. Un’occasione offerta ai bambini e alle bambine per porsi domande e confrontarsi con uno stile di tipo filosofico. L’incontro sarà tenuto e facilitato dal messicano Eugenio Echeverrìa, uno dei massimi esponenti mondiali della Philosophy for Children/Community, eccezionalmente a Cagliari ospite della Sede del CRIF (Centro di Ricerca sull’Indagine Filosofica).
La Philosophy for Children, chiamata anche P4C, è una pratica filosofica e pedagogica ideata da Matthew Lipman che consente ai bambini e alle bambine di sviluppare la loro naturale tendenza a filosofare e a porsi grandi interrogativi. Nella P4C la filosofia non è da intendere come trasmissione di contenuti ma come metodo di ricerca; questa attività è garantita dal facilitatore che, con le sue competenze filosofiche e pedagogiche aiuta i membri della comunità a sviluppare il pensiero complesso: critico, creativo e valoriale. In quest’occasione i bambini e le bambine avranno il piacere di partecipare ad una sessione facilitata da Eugenio Echeverria, interrogandosi sul tema del “paesaggio”, esplorandone i diversi significati.
La P4C si rivolge dunque a bambini/e e adolescenti, sia in ambito scolastico sia in contesti extrascolastici (Biblioteche, Centri culturali ecc.) e risponde alla naturale curiosità dei bambini e delle bambine offrendo la possibilità di coltivare il loro spirito di ricerca e scoperta.