CagliariPaesaggio
TOUR DEL COCCODRILLO

23/07/2017 - ore: 10:00
Ingresso del Parco di San Michele


Cagliari un tempo fu abitata dai coccodrilli. La scoperta risale al 1868 e cioè a quando si pensò di spianare a colpi di esplosivo un tratto del colle di Tuvumannu per realizzare la Piazza d'Armi al servizio delle caserme del viale Buoncammino.
Tra le rocce sbriciolate emerse questa straordinaria sorpresa.
Ora i resti del coccodrillo ritrovato, oggetto di studi e pubblicazioni universitarie, sono esposti nelle sale del Museo di Geologia e Paleontologia dell'Università di Cagliari, in via Trentino. Sarà questa una delle tappe di un tour che indagherà sulla storia geologica e paleontologica della nostra città.
Grazie alla collaborazione del Ctm avremo a disposizione un bus scoperto che ci accompagnerà in alcuni punti significativi di questa storia. Con delle guide d'eccezione: Gian Luigi Pillola e Giancarlo Nonnoi, docenti del nostro Ateneo.
Il tour, gratuito, della durata di tre ore, partirà alle 10 di domenica 23 luglio dall'ingresso del Parco di San Michele dove i visitatori saranno poi riaccompagnati. I posti disponibili sono 33.
E' possibile prenotarsi inviando fino a sabato alle 20 un sms al 3486914514 indicando il numero di posti da prenotare e attendendo conferma.

In collaborazione con: