Giorgio Massacci
(Cagliari, 1954)


Giorgio Massacci

Professore ordinario di Sicurezza del Lavoro e Difesa Ambientale presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Cagliari.
Dal 2003 al 2008 ha ricoperto il ruolo Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione dell’Università di Cagliari e nello stesso periodo è stato Presidente del Consiglio di Corso di Studi in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio dell’Università degli Studi di Cagliari.
Dal 2008 al 2012 ha ricoperto la carica di Preside della Facoltà d’Ingegneria dell’Università degli Studi di Cagliari. Dal 2009 a oggi è Membro del consiglio direttivo e della giunta direttiva del CINIGeo (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Ingegneria delle Georisorse, con sede in Roma).
Nel 2009 ha ricevuto il Premio FIRAS-SPP Academia per la Sicurezza sul Lavoro.
Dal 2016 a oggi è Membro del Comitato Paritetico del Progetto CESA (Centro di Eccellenza per la Sostenibilità Ambientale) in rappresentanza dell’Università degli Studi di Cagliari e Direttore del CINIGeo (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Ingegneria delle Georisorse, con sede in Roma).
Autore di oltre 140 pubblicazioni scientifiche riguardanti la stabilità degli scavi, le tecnologie di escavazione, le coltivazioni di rocce ornamentali, l’igiene e la sicurezza del lavoro e dell’ambiente nelle attività industriali in genere e in particolare nell’industria estrattiva, nell’ingegneria degli scavi, nell’ingegneria sanitaria-ambientale.