Henri Bava
(Tunisi, 1957)


http://agenceter.com

Si laurea in botanica e architetto del paesaggio della scuola nazionale di architettura del paesaggio di Versailles (ENSP). Nel 1986 fonda con Michel Hoessler and Olivier Philippe lo studio di architettura del paesaggio Agence Ter, che oggi ha sede a Parigi, Karlsruhe e Guyana Francese.
Numerosi i riconoscimenti e i premi ricevuti: nel 1991 il Trophée national du Paysage del Ministero dei trasporti francese, nel 1994 il Prix du Paysage della regione Languedoc-Rousillon e nel 2003 il premio di architettura dell’Akademie der Künste di Berlino. Tra i progetti più noti: l’esposizione Aqua Magica a Bad Oeynhausen and Löhne (2000), il parco Cormailles a Ivry (2000) e il Floating Garden a Londra. Nel 2001 ha vinto il primo premio del concorso per il recupero del Parco Cristina Enea a san Sebastián.
Dal 1987 al 1998 è professore di architettura del paesaggio presso la ENSP di Versailles e dal 1998 presso l’Università di Karlsruhe. Tra le pubblicazioni, Wasser, Schichten, Horizon (Water, layers, horizons) che presenta il lavoro di Agence Ter, incentrato sul tema dell’acqua.